‘Questo è il giardino’: un nuovo progetto per Terni
Un progetto in collaborazione con l’Associazione Il Bucaneve ODV
Con l’Associazione Il Bucaneve ODV abbiamo pensato che attraverso la nostra collaborazione potessimo sviluppare qualcosa di bello e di più “stabile” sul territorio: per questo nasce il progetto ‘Questo è il giardino’: rEscogitata e il Bucaneve insieme a Terni per creare uno spazio di accoglienza, ascolto, sviluppo personale e sensibilizzazione nei confronti delle tematiche legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare.
Lo Sportello di Ascolto gratuito per i Disturbi del Comportamento Alimentare
Con l’inaugurazione dello sportello di ascolto gratuito per i DCA entriamo nel cuore del progetto Questo è il giardino.
Quando pensiamo a un giardino, infatti, pensiamo a uno spazio in cui possiamo coltivare tante tipologie di fiori, e quindi di bellezza e, allo stesso tempo, di fragilità.
Un luogo di cura, dunque, ma non intesa come cura di una patologia.
Cura intesa come amore, attenzione, vicinanza, accoglienza, ascolto, pazienza.
Il tempo è un fattore fondamentale
Sappiamo che ci vuole tempo per accompagnare il nostro percorso di crescita resiliente. Per ascoltarci fiorire.
Perché, come dice Emily Dickinson,
Fiorire è profonda responsabilità.
Ascoltare se stessi e gli altri
Imparare a ascoltare se stessi e gli altri vuol dire anche tornare a ascoltare il proprio corpo, portatore sano di significati che vanno al di là del corpo come “elemento materiale” della nostra identità.
Attraverso il corpo parliamo di noi stessi e costruiamo la nostra identità
Tornando all’immagine del giardino, il giardino è quindi uno spazio aperto e protetto allo stesso tempo, colmo e vivo di tutti i fiori che lo compongono, nella loro specificità.
Gli obiettivi dello sportello di ascolto gratuito
Lo sportello è un servizio gratuito di ascolto, sostegno e sensibilizzazione rispetto ai Disturbi del Comportamento Alimentare per tutti coloro che ne soffrono e anche per le loro famiglie e i loro amici, e naturalmente per chiunque voglia ricevere informazioni sui DCA.
Parlare dei disturbi alimentari come? Parlarne perché?
Io e Maria Grazia Giannini, presidente dell’associazione Il Bucaneve ODV che si occupa di DCA da oltre dieci anni, crediamo che per parlare dei disturbi del comportamento alimentare occorra
non fermarsi alla superficie, ma cercare di intercettare e accogliere delle problematiche che possono essere legate anche al disagio emotivo e relazionale e poi sfociare in DCA,
quindi in un certo senso anche prevenire, quando e se è possibile farlo, fermo restando l’invio ai servizi dedicati ogni qualvolta sia necessario.
Dove si trova lo sportello di ascolto? Come si prende appuntamento?
Per poter accedere al servizio di ascolto gratuito è necessario prendere un appuntamento al numero di cellulare 320 154 3622, chiamando o inviando un messaggio, anche WhatsApp. Lo sportello si trova a Terni presso il mio studio, in P.zza Europa 5, scala B, primo piano (ex Palazzo Morandi).