Orientamento scolastico e professionale

Cogitorienta: il senso dell’orientamento

Se stai continuando a leggere qui, magari ora ti starai chiedendo quali siano le competenze emotive, relazionali e cognitive di cui parlo e cosa abbiano a che fare con l’orientamento.

Le competenze che orientano

Intanto quando parlo di competenze mi riferisco a quelle comprese nel quadro delle life skills o soft skills, così come delineate dall’OMS e dall’OCSE, cioè delle cosiddette competenze per la vita.

Perché “competenze per la vita”? Ti accorgerai subito del perché le definiamo così nel momento in cui le sintetitizzo qui di seguito.

Consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci e cooperative, gestione dei conflitti, risoluzione dei problemi, decisionalità, pensiero critico e creativo, capacità di definire e realizzare programmi di vita e progetti personali, capacità di difendere e affermare i propri diritti, interessi, responsabilità, limiti e bisogni.

Competenze sociali e relazionali che, sempre secondo l’OMS,

è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.

Competenze e abilità che concorrono al “pieno sviluppo della persona umana”.

Art by Gaia Giustinelli

Orientamento e autorientamento

Ed è a questo punto che voglio parlarti di un altro tassello del progetto rEscogitata: l’orientamento come consulenza alla scelta consapevole e autodeterminata in campo scolastico e professionale.

Se si tratta di “competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità” e se “la mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress” (linee guida OMS), è chiaro che attenzione particolare deve essere data alla “persona umana” nel suo sviluppo di crescita.

Per questo rEscogitata è anche Cogitorienta, un progetto pensato per accompagnare il processo di autorientamento dei ragazzi in momenti specifici del loro percorso di vita (orientamento scolastico, orientamento post diploma, orientamento professionale).

#cogitorienta – il perché degli incontri in presenza

PERCHÉ NON LO FAI ONLINE?#rescogitata #orientamento #presenza #incontro #confronto #riappropriarsi #spazio #spaziopubblico #spaziocondiviso #condivisione #tempo #senso #insieme #spiegone

Pubblicato da Rescogitata su Giovedì 20 maggio 2021

Orientamento responsabile e consapevole

Autorientamento come progetto di sé, alla scoperta del valore esistenziale che determinate scelte implicano.

La “costruzione di competenze” in questo senso si radica all’interno di un’indagine gradualmente sempre più profonda delle proprie risorse e potenzialità (il “senso del potenziale”…); una pratica costante e competente di “adeguamento attivo e qualificante” (Batini) alla pluralità di sollecitazioni che derivano dal semplice muoversi all’interno del “mondo della vita” con senso critico e responsabilità.

La chiave, ancora una volta, è quella di sapersi porre in relazione con se stessi e con gli altri scoprendo anche la dimensione della cittadinanza attiva: il proprio contributo nella società come progetto di sé nella società.

Laboratori gratuiti, eventi, progetti e...

CONTENUTI PENSATI PER TE. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.

Non preoccuparti, niente spam!