Consulenza personale e professionale

Un percorso di consulenza per riconoscere e sviluppare le tue competenze

Quando progettare il nostro percorso attraverso una consulenza personalizzata? Ad esempio in tutti quei momenti in cui ci sentiamo particolarmente fragili o bloccati all’interno di un momento critico.

Che cosa intendo per “momento critico”

Quando ci confrontiamo con una decisione difficile da prendere, quando viviamo un rapporto conflittuale in coppia, in famiglia o con i colleghi, quando affrontiamo una separazione o dobbiamo elaborare un lutto.

Queste e molte altre “circostanze” che fanno parte della nostra esistenza le percepiamo come ostacoli che non ci permettono di vedere il possibile, la famosa “via d’uscita”. Potremmo allora dire che sentiamo che il “possibile” non è in nostro potere, non dipende cioè da noi, e che soltanto “rimuovendo il problema” potremo sentirci liberi.

L’obiettivo del mio intervento di consulenza

Come dice Carl Rogers, però,

punto focale è l’individuo, non il problema. Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia quelli successivi in maniera più integrata.

Il mio intervento di consulenza non ha come obiettivo quello di darti consigli, di effettuare diagnosi o di instaurare un rapporto terapeutico.

Il mio obiettivo è quello di ascoltarti e di accompagnarti nella valorizzazione delle tue risorse personali, di aiutarti a comprendere la tua “circostanza” e a gestire in maniera autonoma le criticità che questa presenta e le responsabilità che questa comporta.

Sviluppare il “senso del potenziale” come progetto di vita

Se ci pensi, nella radice etimologica di “possibile” c’è il verbo “potere”: il possibile non è necessariamente un destino che si compie indipendentemente da noi ma è anche qualcosa che noi possiamo decidere di attuare.

Il senso del potenziale potrebbe allora essere inteso come il prendere progressivamente consapevolezza di noi, delle nostre risorse e del significato profondo delle nostre scelte, attraverso lo sviluppo delle competenze personali, all’interno di quello che oggi viene chiamato progetto di vita.

Un’idea integrata della persona, della sua complessità come unità biologica, psichica e sociale, della sua specificità come intelligenza soggettiva. Perché, ancora seguendo le parole di Rogers,

in ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita.

Laboratori gratuiti, eventi, progetti e...

CONTENUTI PENSATI PER TE. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER.

Non preoccuparti, niente spam!